“Viva la pappa col pomodor!”

MelArrivo probabilmente buon ultimo, ma voglio comunque segnalare la libreria MEL – Giannino Stoppani, in piazza SS. Apostoli, interamente dedicata ai piccoli lettori. Da quelli che leggono con le mani e con la bocca, a quelli che sono in bilico fra l’età bambina e l’età adulta. Bella con i tappetoni e le poltroncine dove mettersi a leggere senza che nessuno ti guardi come un ladro (cosa che mi era capitata solo nei paesi anglosassoni). Ci sono capitato per un regalo, ci stavo rimanendo dentro. Roma ha bisogno di più luoghi del genere. (poi un discorso su Roma lo voglio provare a fare).

P.s. Per chi si chiede il perchè del titolo (spero siano pochi), Giannino Stoppani è L’autore (o l’alter-ego) di Gian Burrasca, creatura di carta di Vamba (Luigi Bertelli), forse uno dei primi veri libri per l’infanzia di genere moderno.

3 thoughts on ““Viva la pappa col pomodor!””

  1. capisco e conosco le tue emozioni. La storia delle “Giannine” parte da lontano, piu’ di venti anni fa, una libreria piccola, in una stradina del centro di Bologna: via delle Moline. Poi tanto lavoro, mostre, fiere, pubblicazioni. E un negozio “conquistato” in piazza Maggiore. Ho il ricordo di Emma a due anni che entra, acchiappa un libro (di solito un “Milo”) e si siede in mezzo al pavimento, indisturbata. Ora le Giannine gemmano qua e la’. la libreria di Rimini “viale dei Ciliegi” e’ stata aperta un anno e mezzo fa da tre ragazze che si sono formate da loro, ad esempio. Gemmano, un po’ troppo lentamente, ma gemmano.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *