Pimp my eMac /1

eMacMi ero messo in testa di cambiare il mio eMac con un nuovo MacMini, spinto dalla curiosità per lo Snow Leopard e altre cazzatine, quando ho riflettuto sul fatto che in 5 anni di onorato servizio non mi ha mai dato un vero problema, eccettuato il disco strapieno e la mancanza della USB 2.0 (ovviato dalla presenza della FireWire).

Così ho deciso di fare l’upgrade della macchina [PPC G4 1GHz] alla quale già avevo installato 1GB di memoria.

Ispirato da questo articolo ho iniziato ieri sera con il primo step: Upgrade del disco fisso.

Ho acquistato a 65€ un HD IDE (UATA) da 500 GB. La dimensione mi è stata consigliata perché, come molte tecnologie datate, i dischi con l’interfaccia IDE stanno per essere definitivamente soppiantati dai SATA.
A casa ho smontato l’enclosure del disco esterno FireWire e ci ho piazzato dentro il disco nuovo. Tenete conto che per fare questo upgrade è necessario un enclosure FireWire, questo eMac ha solo USB 1.1 (lente).
A questo punto ho ricollegato il disco al Mac e ho acceso il sistema, il disco è stato riconosciuto, l’ho inizializzato e creato un’unica partizione.
Entra in ballo un software, Carbon Copy Cloner, gratuito ma che merita un’offerta, che crea un clone bootabile del disco esistente sul nuovo disco. Occorre aspettare, per clonare gli 80 GB del disco originale ha impiegato circa 2 ore. Per testare il clone ho fatto partire il Mac tenendo premuto il tasto Option, ho selezionato il disco nuovo e ho fatto fare il boot. ho fatto partire qualche programma per testare il clone, in particolare iMovie per vedere la quantità di disco fisso libero indicata. Ora devo aspettare l’arrivo del nuovo masterizzatore, per il secondo step dell’upgrade che coinvolgerà l’apertura del case della macchina.

Questa la scheda tecnica del mio eMac (superdrive), per confrontare l’HW preesistente con il nuovo.

[continua…]

One thought on “Pimp my eMac /1”

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *